Viterbo: 0761 970649 - Perugia: 075 9475971 info@lavorareinsicurezza.info

Attestato Prestazione Energetica

Analisi di laboratorio

APE: Guida all’Attestato di Prestazione Energetica

L’Attestato di Certificazione Energetica (A.C. E.) è stato sostituito dal D.Lgs. 63/2013 con l’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.), tuttavia quanto di seguito esposto vale anche per il nuovo attestato di prestazione energetica.

APE o ACE? Ecco quando l’ACE è ancora valido

Nel caso in cui un immobile sia stato dotato prima del 06.06.2013 di ACE (attestato di certificazione energetica) non è necessario che venga sostituito dall’APE (attestato di prestazione energetica).

Quando va richiesto l’Attestato di Prestazione Energetica

Il proprietario deve richiedere l’Attestato di Prestazione Energetica nei seguenti casi:

  1. Compravendita: trasferimenti a titolo oneroso (es. rogito, permuta)
  2. Donazione: trasferimenti a titolo gratuito
  3. Affitto di edifici o singole unità immobiliari
  4. Annunci di vendita o affitto di unità immobiliari (per determinare l’indice di prestazione energetica)
  5. Edifici di nuova costruzione al termine dei lavori.
  6. Ristrutturazione importante quando i lavori insistono su oltre il 25% della superficie dell’involucro (pareti e tetti) dell’intero edificio.
  7. Edifici pubblici ed aperti al pubblico.
  8. Per tutti i contratti nuovi o rinnovati per gestione degli impianti termici o di climatizzazione di edifici pubblici.

L’attestato ha una validità di 10 anni ma deve essere aggiornato in caso di lavori di riqualificazione o ristrutturazione che modificano la prestazione energetica dell’immobile, come ad esempio in caso di sostituzione degli infissi, della caldaia, posa di isolante, etc

L’attestato ha validità di 10 anni ma deve essere aggiornato in caso di lavori di riqualificazione o ristrutturazione che modificano la prestazione energetica dell’immobile, come ad esempio in caso di sostituzione degli infissi, della caldaia, posa di isolante, etc

Lavorare in Sicurezza Group effettua l’attività di ispezione nel settore delle costruzioni edili, opere di ingegneria civile e impiantistica connessa, e redige il certificato di prestazione energetica avvalendosi delle competenze e abilitazioni dei suoi Ingegneri specializzati.