Viterbo: 0761 970649 - Perugia: 075 9475971 info@lavorareinsicurezza.info   Whatsapp: 339 4777143      PIATTAFORMA CORSI ON LINE

Piano operativo di sicurezza (POS)

Documenti e Manuali

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è un documento obbligatorio che il datore di lavoro deve redigere, secondo le disposizioni D.Lgs. 81/2008, nel caso di sicurezza nel settore edile, nello specifico i cantieri temporanei o mobili, per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Contiene la descrizione delle attività svolte e dei turni di lavoro applicati dall’impresa, la valutazione dei rischi che riguarda l’utilizzo di sostanze e di materiali pericolosi per la salute, le schede valutative in merito al rumore prodotto, la programmazione di un piano d’intervento per l’applicazione delle misure preventive e protettive in rapporto ai rischi collegati alle attività di cantiere, includendo anche un elenco delle attrezzature per la protezione dei lavoratori.

Si tratta di un documento complesso, la cui redazione richiede una figura professionale esperta, che Lavorare in Sicurezza è in grado di mettere a disposizione del cliente.

Facebook
×